Qual è il tuo stile?
Mi piace definire il mio lavoro “reportage di nozze”: cerco di raccontare l’evento rubando immagini spontanee, dettagli significativi. Fotografo tutto quello che attira la mia attenzione e che gli sposi saranno felici di vedere e ricordare. Il mio taglio è decisamente moderno. Il mio stile di ripresa sarà influenzato dal tipo di evento. Ogni matrimonio è diverso, ogni coppia è diversa e di riflesso io posso avere approcci diversi: mantengo però sempre uno stile elegante, fresco, pulito e attuale.
Quanta esperienza hai?
Ho iniziato molto giovane a fotografare e sono diventato fotografo professionista a 20 anni. Ora ho più di 30 anni di esperienza come fotografo matrimonialista con in attivo centinaia di servizi realizzati: questo mi permette di muovermi con discrezione e affrontare ogni situazione con sicurezza.
In che zona lavori
Dove lavori ?
Il mio studio è in provincia di Torino. Lavoro in tutto il piemonte, in nord Italia ed in ogni altro posto dove vengo chiamato per la mia professione. Non ho problemi a spostarmi.
Che attrezzatura usi?
Uso attrezzatura professionale Full-frame Nikon. Il corpo macchina Nikon D5 è corredato dai seguenti obbiettivi Nikon: AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED; AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED; AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm f/2.8G IF-ED; AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED; AF-S VR Zoom-Nikkor 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED. Inoltre possiedo un secondo corpo full-frame e alcuni flash SB-900 E sb-800.
Scatto esclusivamente in raw per avere il massimo della qualità e flessibilità in post-produzione.
Quanti scatti fai durante un matrimonio?
Non penso che il numero degli scatti sia importante: credo che conti di più la qualità dei singoli scatti e riuscire a raccontare ed emozionare con le immagini. Non c’è un numero fisso, generalmente si aggira attorno ai mille scatti ma dipende dal tipo di evento, da cosa succede, se è più o meno movimentato, ecc…
Sarai direttamente tu a realizzare il servizio fotografico?
Se possibile si, dipende se al momento della prenotazione sono ancora libero e dalle rischieste degli sposi.
Fino a che ora ti fermi?
Concordo in anticipo con gli sposi l’ora di inizio e della fine del mio lavoro; generalmente preferisco fermarmi per tutta la durata della festa.
Chi sceglierà le foto per l’album?
Dopo il servizio realizziamo una galleria on-line che servirà agli sposi per selezionare le foto che ritengono migliori. Sarà poi compito mio e dei miei collaboratori scegliere le immagini per l’album tenendo conto della necessità di raccontare con creatività e sintesi il matrimonio, di raggruppare in ogni pagina fotografie esteticamente coerenti e naturalmente delle preferenze degli sposi.
Fai la postproduzione e il ritocco delle foto?
Scatto esclusivamente in RAW. Per chi non è un tecnico, il raw è un formato immagine che registra i dati grezzi del sensore. Esso viene anche chiamato “negativo digitale”. Tutte le immagini devono poi essere “sviluppate” con degli appositi programmi. Questa operazione richiede molto più lavoro di un file processato dalla fotocamera tipo Jpg, ma garantisce una qualità e flessibilità d’uso ineguagliabile.
Come sarà fatta l’impaginazione del fotolibro?
Seguo personalmente l’impaginazione del fotolibro, il quale è realizzato con estrema cura. Infatti non adottiamo le grafiche preconfezionate fornite dalle ditte che producono i fotolibri: vogliamo che l’impaginazione ed eventuale grafica siano concepite nel nostro studio e pertanto esclusive.
Quanto tempo prima è necessario prenotarsi?
Suggerisco di informarvi con un certo anticipo della mia disponibilità in quanto posso effettuare un solo servizio al giorno. Nell’arco dell’anno posso solo realizzare un numero limitato di matrimoni.
Come faccio a prenotarmi?
Se siete abbastanza vicini possiamo incontrarci nel mio studio per definire ogni aspetto ed eseguire il versamento della caparra. Per chi è lontano ci si può sentire telefonicamente e/o via mail per definire le vostre esigenze ed il preventivo di spesa mentre per fissare la prenotazione è possibile versare la caparra tramite bonifico bancario.